Decommissioning

In molte Regioni sono in essere previsioni di sviluppo urbano ed industriale i minima parte attraverso nuove zone edificabili ma per la maggiore attraverso il recupero dei fabbricat ad uso civile, la riconversione e riattivazione di aree dismesse ad uso industriali, riqualificazione urbana di spazi ad uso verde pubblico, posti all’interno dei nuclei urbani anche in un contesto storico.

Tali criteri urbanistici vanno nella direzione della riduzione dell’uso del suolo per l’edificazione, privilegiando quindi la riqualificazione e la riconversione delle aree esistenti.

I progetti sviluppati perseguono i criteri di:

  • sicurezza e tutela dell’ambiente circostante;
  • utilizzo di tecnologie d’avanguardia atte a ridurre gli impatti derivanti da emissioni acustiche, emissioni di polveri a tutela delle persone;
  • tutela ambientale (controllo del rumore, gestione delle acque, viabilità ed accessibilità alle aree);
  • opportuna gestione delle modalità operative finalizzata al recupero dei materiali derivanti dagli smontaggi e demolizioni

La progettazione esecutiva, oltre ad applicare rigorosamente le tecniche della Scienza delle Costruzioni, analizza preliminarmente lo stato del fabbricato e di ogni suo componente, valutandone ogni possibile riutilizzo di quanto in esso contenuto ed organizzando un processo di operatività che inizia dapprima dallo smontaggio di ogni qualsiasi componente.

Demolizione selettiva e meccanica ex Presidio ospedaliero "Misericordia e Dolce" di Prato

La società d’ingegneria SIMMOS srl è stata incaricata per individuare le migliorie tecniche atte a tutelare l’ambiente e la sicurezza delle persone per l’esecuzione della demolizione selettiva e meccanica degli edifici costituenti l'ex Presidio ospedaliero "Misericordia e Dolce" di Prato - Azienda ULS Toscana Centro.

La progettazione si è focalizzata sui seguenti obiettivi:

  • analisi preliminare degli impatti e valutazione predittiva delle emissioni acustiche e polverose;
  • progettazione delle opere di mitigazione con validazione dei modelli predittivi;
  • organizzazione delle procedure per la gestione dei materiali;
  • viabilità ed accessibilità alle aree di cantiere mediante risoluzione delle interferenze con la viabilità del centro storico;
  • sequenza organizzativa degli smontaggi e posizionamento delle opere di mitigazione a tutela del presidio ospedaliero limitrofo.






Smontaggio e demolizioni impianti, macchinari, strutture metalliche Enel di Arezzo

La società d’ingegneria SIMMOS srl è stata incaricata per redigere la progettazione esecutiva ed i piani per la sicurezza pertinenti alle attività di smontaggio, demolizione, recupero dei componenti elettromeccanici e di carpenteria metallica dismessi da ENEL Produzione s.p.a., Area mineraria di Santa Barbara in Provincia di Arezzo.

Il Piano delle Demolizioni è stato redatto in conformità all’art.151 del D.Lgs 81/2008 oltre al Progetto Esecutivo Strutturale per lo smontaggio e successiva demolizione di opere in carpenteria metallica quali tralicci della ex-linea elettrica di media tensione MT e passerelle metalliche di supporto all’ex-nastro di trasporto ceneri, oltre alla sequenza di smontaggio delle macchine da miniera dismesse.

Le attività sono state finalizzate per la vendita come rottami metallici (di ferro/acciaio e/o di altri metalli/leghe leggere) sia delle strutture in carpenteria che dei macchinari utilizzati in passato per l’estrazione da miniera, con lo smaltimento dei materiali di risulta, quali oli e grassi di lubrificazione esausti, coibenti, tubazioni di circuiti oleodinamici, particolari plastici.







Decommissioning centrale termoelettrica

La società d’ingegneria SIMMOS srl è stata incaricata per individuare le migliorie tecniche, le procedure e sequenze operative di dettaglio per l’attività di “decommissioning” della centrale termo-elettrica Edison di Sarmato.

Le procedure sono state elaborate con finalità di tutela dell’ambiente e massimizzazione del recupero degli impianti presenti.

Le sequenze operative sono state elaborate e riportate su cronoprogramma, in rapporto alle migliori tecniche di dismissione e demolizione in ragione della specificità degli ambienti e sistemi tecnologici esistenti all’interno della centrale per la produzione di energia elettrica.



Slideshow Gallery

1 / 8
2 / 8
3 / 8
4 / 8
5 / 8
6 / 8
7 / 8
8 / 8

Prato: valutazione predittiva opere di mitigazone acustica
Prato: assieme delle azioni di mitigazionedi rumore e polveri
Arezzo: inquadramento su piazzale produttivo e ferrovia della passerella ex nastro trasporto ceneri da demolire
Arezzo: analisi tensionale durante la fase di sollevamento della passerella ex nastro trasporto ceneri
Arezzo: smontaggio passerella ex nastro trasporto ceneri
Arezzo: macchina da miniera dismessa da smantellare
Sarmato: decommissioning centrale termoelettrica - smontaggi in quota
Sarmato: decommissioning centrale termoelettrica - recupero e rigenerazione impianti



  SIMMOS s.r.l. - Via Martiri della Liberta, 242/b - 30173 Venezia Mestre - P. IVA 02523700272 - REA VE-223411 - Cap. Soc. €.10.330,00 i.v.        
Tel. 041.5352593 - Fax 041.2667322 - info@simmos.it - simmossrl@pec.it - Developed by Alberto Colella con l'aiuto di Mattia Cavestro